26 giugno 2008

Dolcetto rapido e slurposo

Domenica sera ho fatto una zuppa inglese al volo per la serata-partita: è stata una piacevole consolazione affogare il dispiacere per i rigori nell'alchermes :-P
Per la crema inglese ho usato solo i tuorli, quindi sono rimasta con sei albumi da riciclare: le torte "di neve" richiedevano una cottura di quasi un'ora in forno ben caldo e con le temperature di questi giorni l'idea del forno mi dava la nausea. In un rapido giro in rete, ho scovato una ricetta per il bisquit di soli albumi, facile e veloce.

  • 6 albumi montati a neve
  • 150 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
Con albumi e zucchero ho fatto la meringa, poi ho aggiunto la farina e il lievito: in forno a 180° per 15 minuti. Ancora caldo, ho arrotolato il bisquit in un canovaccio per fargli prendere la forma senza romperlo.
Per il ripieno ho usato la Nutella: spero che i colleghi Wikipediani di Festambiente gradiscano ;-)

2 responsi:

Anonimo ha detto...

già solo passare di qui vuol dire ingrassare :-D mi segno la ricetta che mi piace proprio!!!

P.S. mi sono trasferita dal boschetto a --> http://nuvolette.wordpress.com

Anonimo ha detto...

Inoltro a chi è capace di fare cose Dolci e Dolcemente :)

Grazie!

Posta un commento