9 novembre 2009

Torta bicolore della zia

Questa è la mia arma segreta: è veloce, piace sempre a tutti, fa il suo effetto - ogni volta diverso, devo dire- è leggera e gustosa. La chiamo la torta della zia perché mi ha passato la ricetta una sorella di mamy, che eccelle in questo dolce e nelle crostate.

Ingredienti.

  • 6 uova, i tuorli separati dagli albumi, montati a neve
  • 300 g di zucchero
  • 400 g di farina
  • 240 g di burro fuso
  • una bustina di lievito
  • cacao in polvere q.b.
  • liquore (facoltativo)
Sbattere per bene i tuorli con lo zucchero, fino a farli schiarire e diventare spumosi; aggiungere la farina mescolata al lievito, alternata al burro. A questo punto si dovrebbero unire le chiare montate a neve: siccome però si dovrà aggiungere il cacao in parte dell'impasto, preferisco mettere le chiare alla fine.
Dividere l'impasto in due parti, uguali oppure no, dipende dall'effetto che si vuol ottenere: in una delle due parti si aggiunge il cacao in polvere fino a far prendere alla miscela un bel colore scuro. Se necessario, diluire con un po' di liquore o latte.
Infine aggiungere le chiare, distribuendole nella stessa quantità tra le due parti o in proporzione: in questo modo non perdono consistenza.
Ecco il bello: mettere nello stampo, imburrato e infarinato, i due impasti. Di solito metto quello chiaro sotto e quello al cioccolato sopra, ma si possono distribuire a cucchiaiate alterne, mescolare con uno stecchino per un effetto marmorizzato...Sabato mi hanno chiesto tutti come avessi ottenuto la forma strana del cioccolato: credo sia stata colpa della pasta, più pesante rispetto a quella chiara, che quindi in cottura è scesa. Ogni volta è una sorpresa!
In forno a 170° per 40 minuti circa.

3 responsi:

kat ha detto...

Ho scoperto che la posizione dell'impasto nero dipende dallo stampo (sì, è un dolce che faccio sempre anche io)...con quello tondo resta al suo posto, con quello col buco (gugelhupf o ciambella) il nero finisce sempre al centro. Mio padre dice che è perché il calore arriva anche dal centro, ma non capisco come funzioni 'sta reazione...

Pythia ha detto...

Misteri della chimica...quasi quasi lo chiedo all'Oracolo XD

Pythia ha detto...

Fatto ^^

Posta un commento