24 ottobre 2008

Cheesecake wikipediana

Ieri sera ho preparato la zuppa gallurese (pane, formaggio pecorino, un po' di pomodoro e brodo a coprire il tutto: in forno per un'oretta, è una delizia: peccato sia finita prima di poter farne una foto!) e come dolce ho pensato a una cheesecake cotta, che mi sembra leggera come conclusione di cena.
Ho cercato in giro per la rete, come al solito, e alla fine ho riadattato la ricetta che ho trovato su Wikibooks: l'originale prevedeva 250 g di ricotta e 250 g di mascarpone, ma siccome qui sono tutti a dieta ho sostituito il mascarpone con un vasetto del mio yogurt.
Alla fine questi sono gli ingredienti:

  • 250 g di biscottisecchi pestati finemente
  • 125 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 250 g di ricotta
  • 4 tuorli
  • 1 vasetto di yogurt
  • 160 g di zucchero
  • vanillina
Si prepara la base con i biscotti mescolati alla cannella e legati con il burro sciolto: si riveste lo stampo e si mette in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo si prepara il ripieno: sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungere ricotta e yogurt e mescolare bene.
A dir la verità, il ripieno non era sufficiente a riempire per bene lo stampo, forse perché non ho usato il mascarpone: se me ne fossi accorta in tempo, avrei montato a neve le chiare e mescolate alla crema.
Comunque, il risultato è stato molto gradito... ;-)

2 responsi:

flo ha detto...

ciao!!! ma che coincidenza ;) vengo per la prima volta sul tuo blog e.... scopro una bellissima cheesecake davanti a me che ho appena finito di ...sfornaare!!! :-D con una ricetta un po' diversa e se domani l'esperimento e' riuscito la posto sul ns blog ;)
intanto complmenti e a presto

flo

Anonimo ha detto...

Ottima! Sia la zuppa gallurese che la torta!!!!!! :-P

Posta un commento