2 novembre 2009

Torta al cioccolato farcita


La mia passione sono le torte al cioccolato farcite e ricoperte: ne ho provate diverse ricette, che si assomigliano tutte, bene o male. Può cambiare il ripieno o la glassa: restano comunque ottime! Questa è l'ultima che ho fatto.

La base.

  • 225 g burro ammorbidito
  • 225 g zucchero
  • 4 uova
  • 175 g farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 55 g cacao
  • liquore (facoltativo)
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa: aggiungere i tuorli, uno alla volta, poi la farina con il lievito e il cacao. Amalgamare il tutto, ammorbidendo l'impasto se necessario con un po' di liquore o di latte. Infine unire le chiare montate a neve ben ferma. In forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Il ripieno.
  • 250 ml di panna da montare
  • 225 g di cioccolato bianco
Preparare una ganache al cioccolato bianco, facendo bollire la panna e sciogliendovi il cioccolato a pezzetti. Le dosi sono quelle previste dalla ricetta, io ho usato solo metà panna, senza il cioccolato: già di per sé è una bomba, se ci si mette pure il cioccolato bianco è la fine!
Tagliare il dolce a metà o in tre strati: farcirli con la ganache.

La glassa.
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • 40 ml di panna montata
Sciogliere il cioccolato con il burro: far intiepidire e amalgamare la panna montata. Quando la crema sarà addensata, spalmare su tutta la superficie e sui lati del dolce.

Se avanza panna montata, è ideale da servire insieme a una fetta di torta.

0 responsi:

Posta un commento