7 agosto 2012

007 - spia e lascia spiare

Nell'ormai lontano 2006 Apollo cambiava il suo carro del sole, preferendo una vettura della nota fabbrica italiana automobili.
Al primo giro, mi accorgo di una fastidiosa spia arancione in plancia: non ho trovato un'immagine da incollare, ma in soldoni la spia raffigura un sedile, con sopra un seggiolino da bebè, con sopra un bebé, con vicino un airbag e sopra tutto una X.
- Apollo, tesoro, perché c'è quella spia accesa?
- In concessionaria mi hanno spiegato che indica che l'airbag lato passeggero è attivo, quindi non si può mettere un seggiolino sul sedile anteriore se non si disattiva l'airbag relativo.

Maledico il genio che si è inventato una spia accesa così a vuoto, prendendo atto delle parole del concessionario: ci adatteremo a guidare con un faro arancione sparato negli occhi.
Dopo i primi mesi di panico (ommioddyo, cos'è 'sta spia?), ci siamo adattati al disagio, minimo per la verità.

Eppure io continuavo a chiedermi il senso di una spia del genere: di solito le spie si accendono in situazioni anormali, se finisce l'olio, se si è in riserva, se si rompe una lampadina... Non si è mai vista una spia accesa perché "vai sicuro, hai il serbatoio pieno", che poi magari si spegne quando finisci la benza.
Forte delle mie riflessioni e del mio senso logico, domenica, approfittando dell'attesa in coda, chiedo ad Apollo di controllare il libretto delle istruzioni - tanto stavo guidando io.
- Dunque...spia airbag lato passeggero...se accesa indica che l'airbag è disattivato.

Eravamo in montagna, le caprette di Heidi faranno latte acido per un mese dopo aver sentito le mie imprecazioni da provetta scaricatrice di porto.
No, dico, siamo andati in giro 6 anni con l'airbag disattivato! Ho rischiato la vita per sei anni!!!
Tutto per colpa di un cretino che dà indicazioni sbagliate.
Avremmo dovuto controllare subito? Forse, ma di solito ti fidi delle persone che presumi esperte e competenti.
E mi chiedo, se anche quello ha sbagliato, è mai possibile che in sei anni, tra revisioni, tagliandi e piccole riparazioni, nessuno si sia mai premurato di farci notare che avevamo l'airbag disattivato, pur in assenza di seggiolino da bebè?

Ovviamente, ci accorgiamo della realtà delle cose quando stiamo meditando di cambiare automobile. Mi sembra giusto.

3 responsi:

Paòlo ha detto...

E' proprio degli ipotetici "esperti" che non mi fido. Poi a maggior ragione se a rigor di logica non si è convinti. E a ulteriore maggior ragione se c'è il manuale, io avrei controllato subito :-D

aerie ha detto...

Mhhh, per fortuna non hai avuto bisogno dell'airbag.
E non ci avevi ancora messo il pupo col sediolino, dopo aver attivato l'airbag...
Altrimenti avresti dovuto strangolarlo

Anonimo ha detto...

Suvvia, pensa a me che ho rischiato la vita per almeno venticinque anni: gli airbag non li avevano ancora inventati...

Cotton

Posta un commento