17 settembre 2012

Tutta sua madre

Quella volta che ho deciso di venire al mondo, la pancia di mammina non si è mostrata molto ospitale nei miei confronti e ha ben pensato di restare bella rigida per tutta la gravidanza. Io non credo di aver subito traumi (anche se certe cose si spiegherebbero :-P ) ma mamy si ricorda bene quei sette dico sette mesi passati a letto in assoluto riposo.
È una di quelle storie che ti fanno vedere solo il lato positivo della faccenda: niente spesa, niente cucina, niente pulizie, solo RELAX. Tutti  che ti viziano e ti coccolano - e chissà quanti libri si possono leggere in 7 mesi!

Quando è stato il mio turno, ovviamente la mia prima preoccupazione è stata "e se toccasse anche a me?" - ma mamy mi ha rassicurata. In effetti, la mia pancia si è sempre comportata benone, fino allo scorso sabato.
Di notte sento che qualcosa non va e mi ritrovo con un sasso al posto dell'utero. È durato poco, a farla grande 3 minuti, ma non è stato per niente piacevole.
Per tutta domenica la cosa si è ripetuta a intervalli regolari, e così il lunedì e il martedì. Bella scusa per non lavorare, ma avrei preferito di gran lunga il lavoro.
Mercoledì mattina mi fiondo dalla ginecologa, che mi tranquillizza a sua volta dicendo che sono contrazioni di prova, per allenare i muscoli in vista del gran giorno. Se non superano le dieci al giorno, una all'ora circa, è tutto regolare.
Giovedì, incredibile ma vero, non ne ho sentita una. Peccato che venerdì siano ricominciate, sabato è stato un inferno, ieri pure con picchi di tre nel giro di mezz'ora.
Così mamy mi ha messa a riposo assoluto (e io l'ho presa alla lettera, viste le due ore di sonnellino che mi sono fatta dopo pranzo).
Vago tra il letto e il divano, con un paio di puntate al tappetino per lo yoga che mi fa tanto bene - ormai io e supta baddakonasana facciamo coppia fissa.
Ringrazio il mio kindle che è stracolmo di libri, la tonnellata di lana che mi ritrovo da lavorare e il pc portatile (che non potrei troppo ma senza internet impazzisco).
Cerco di stare tranquilla e fare pensieri positivi, ma sotto sotto sono preoccupata per il pupo. Credo di non essermi mai sentita così impotente.

5 responsi:

EccoFatto ha detto...

Stai dicendo che il tuo organismo si è switchato automaticamente in modalità 'test' per eseguire le contrazioni? Non è possibile disattivarla una volta accertato il corretto funzionamento?

aerie ha detto...

Saranno anche prove, però una si preoccupa lo stesso.
A che mese sei?

Cmq goditi il riposo, perchè davvero dopo è una faticaccia ;-)

EccoFatto ha detto...

Avoglia se è una faticaccia!!
Io e mia moglie stiamo ricominciando a vivere adesso che nostro figlio ha compiuto 8 mesi. Ma entrambi benediciamo ogni goccia di sudore e ogni minuto di sonno perso.

Pythia ha detto...

Ecco, tutti a spaventarmi che dopo non dormirò, che sarà un disastro, che non avrò requie...fatemi pensare alle cose belle uffa!

@Aerie: sono alla 29a settimana, dicono sia il periodo giusto ma non riesco a capire se la situazione sia normale e quindi il pupo non ne risente o se invece sarebbe meglio tenerla sotto controllo e magari intervenire. Dopo richiamo la dottoressa, ché starmene preoccupata è solo peggio.

aerie ha detto...

Le contrazioni sono normali, da quello che so è peggio se non le hai.
Ma alla fine è tutto relativo, se hai bisogno chiama la dott, anche solo per tranquillizzarti, però cerca di non preoccuparti troppo.

Posta un commento