19 marzo 2008

Libro-test

Ho trovato questo test sul blog di due amiche-per-i-libri.

1) Stai leggendo un libro attualmente? No, due: La confraternita dell'uva, di Fante, e Ho incontrato un rospo, di Wendy Holden.
2) Perchè hai scelto questo libro? Erano nella mia lista dei desideri.
3) Ti piace farti consigliare libri dagli amici? Certo, sono quelli che preferisco.
4) Lo scaffale che visiti per primo in libreria? Quello delle novità.
5) Il tuo libro preferito? Uno solo?
6) Quello più brutto? I libri brutti finiscono nel dimenticatoio. Forse Un infausto inizio, proprio brutto.
7) L'ultimo libro che hai letto? La pioggia prima che cada.
8) Quello che aspetta sullo scaffale da anni? L'insostenibile leggerezza dell'essere: è lì da 12 anni...
9) Quello che rileggeresti? Rileggere è un vizio.
10) Quello che non hai compreso? Una musica costante.
11) Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti? Se lascio un libro a metà è perchè è brutto, quindi non lo ricordo.
12) Quello che hai lasciato a metà a malincuore? Non lascio a metà libri che mi piacciono.
13) Tre libri che vorresti leggere in futuro: Alta fedeltà, di Hornby, Ti ricordi di me, della Kinsella, Il libro dei coniglietti suicidi.
14) Tre autori che ti piacciono: Anne Rice, Fannie Flagg e Jeffrey Deaver.
15) Tre personaggi letterari tra i tuoi preferiti: il vampiro Lestat, Neighbor Dorothy e Colin amico di Louise in Elegance.
16) Tre libri che non avresti voluto leggere: I Malavoglia, Racconti Fantastici di Pirandello, il libro sugli eschimesi che mi ha costretta a leggere la maestra in terza elementare.
17) Tre autori che non ti piacciono: Vikram Seth, Margherita Oggero e Stephen King.
18) Tre personaggi letterari che detesti: la famiglia Malavoglia al gran completo.
19) Il tuo racconto preferito? Trappola per topi, della Christie.
20) Il libro della tua infanzia? Non ricordo il titolo, ma era la storia delle avventure di un nonno marinaio raccontate attraverso le bolle di sapone fatte dal nipotino nella vasca da bagno, con la pipa del nonno.
21) Il primo libro da "adulto"? Sono sicura fosse di Agatha Christie, forse Dieci piccoli indiani.
22) Un libro che hai comprato solo perchè ti piaceva il titolo: Il codice Da Vinci, quando non era ancora diventato un caso editoriale.
23) Un libro che hai comprato perchè ti piaceva la copertina: Elegance.
24) Classici o Moderni? Moderni
25) Ottocento o Novecento? Novecento e Duemila
26) Il più bel film tratto da un libro? Canone inverso: è uno dei pochi film tratti da un libro che mi sia piaciuto più del romanzo. Ricky Tognazzi ha saputo valorizzare un racconto forse un po' sbrigativo, cogliendo degli aspetti profondi e particolari che al lettore mancano.
27) Il primo libro che ti viene in mente? Canone inverso (solo perchè ne ho appena parlato)
28) Il tuo genere preferito? Non ho un genere preferito, mi piace variare.

0 responsi:

Posta un commento