Ieri sera il mio Apollo ha approfittato della mia casa delle feste per una cena con i suoi amici: ho preparato il mio magico cous-cous, con antipasto di tzatziki e pane arabo, per finire in gloria con la torta megagalattica del titolo.
La ricetta è una variante della torta soffice con pere tratta dai volumi di cucina del Corriere della Sera.
- 3-4 pere medie
- 175 g di zucchero
- 175 g di farina
- 200 g di burro
- 3 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- 1/2 bustina di lievito
- rum q.b.
Si fanno sciogliere il burro e il cioccolato fondente e si lasciano intiepidire: non ho mai capito perché i libri di cucina consigliano di sciogliere burro e cioccolato separatamente, se un'anima pia di passaggio sapesse illuminarmi in proposito, gliene sarei grata :-) Intanto si battono i tuorli con lo zucchero e quindi si uniscono farina, lievito e burro con cioccolato, alternandoli per impastare meglio evitando grumi.
Si sgocciolano le pere, unendo il rum all'impasto. In uno stampo rotondo si stende l'impasto e poi si copre con le pere. In forno a 180° per mezz'ora circa.
La torta è venuta così buona che l'ho rifatta oggi, approfittando delle pere avanzate. Il profumo di rum e cioccolato sale fino in camera mia: mi sa che salterò a piè pari la cena per passare direttamente al dessert!
3 responsi:
ehi ciao!
grazie del commento!! e delle visite!
sembra davvero bello il tuo blog... e questa ricetta....mmmmm!
sara
Ho letto il post con le immagini di Google.
Ho provato.
E' vero!!!! Acc'!!!
SMACK
A.
@ Sara: grazie del saluto!
Posta un commento