Ieri sera ho preparato la zuppa gallurese (pane, formaggio pecorino, un po' di pomodoro e brodo a coprire il tutto: in forno per un'oretta, è una delizia: peccato sia finita prima di poter farne una foto!) e come dolce ho pensato a una cheesecake cotta, che mi sembra leggera come conclusione di cena.
Ho cercato in giro per la rete, come al solito, e alla fine ho riadattato la ricetta che ho trovato su Wikibooks: l'originale prevedeva 250 g di ricotta e 250 g di mascarpone, ma siccome qui sono tutti a dieta ho sostituito il mascarpone con un vasetto del mio yogurt.
Alla fine questi sono gli ingredienti:
- 250 g di biscottisecchi pestati finemente
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 250 g di ricotta
- 4 tuorli
- 1 vasetto di yogurt
- 160 g di zucchero
- vanillina
Nel frattempo si prepara il ripieno: sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungere ricotta e yogurt e mescolare bene.
A dir la verità, il ripieno non era sufficiente a riempire per bene lo stampo, forse perché non ho usato il mascarpone: se me ne fossi accorta in tempo, avrei montato a neve le chiare e mescolate alla crema.
Comunque, il risultato è stato molto gradito... ;-)
2 responsi:
ciao!!! ma che coincidenza ;) vengo per la prima volta sul tuo blog e.... scopro una bellissima cheesecake davanti a me che ho appena finito di ...sfornaare!!! :-D con una ricetta un po' diversa e se domani l'esperimento e' riuscito la posto sul ns blog ;)
intanto complmenti e a presto
flo
Ottima! Sia la zuppa gallurese che la torta!!!!!! :-P
Posta un commento