19 novembre 2008

Fiat lux!

Durante l'ultimo cambio di stagione, con una manovra un po' azzardata, ho tirato giù le luci del mio armadio.
Prima precisazione: non è che io abbia qualche problema di vista e quindi necessiti di un'illuminazione extra tra i vestiti, ma posso vantare di avere una cabina-armadio.
Seconda precisazione: mi vanto e basta, perché in realtà la cabina è poco più di un ripostiglio angusto, dove ci passo a malapena con le spalle...ma siccome in cameretta c'è carenza di spazio, meglio così che un cassone tra i piedi :-P
Le luci sono state montate da papy e dall'immancabile O.F., una decina d'anni fa, e hanno incredibilmente resistito fino a pochi giorni fa, appunto. L'incredibile è dato dalla conformazione e posizione delle suddette luci, incastrate e fissate alla meno peggio.
Una lunga asta di metallo, tipo quelle che reggono gli scaffali da cantina, era fissata alla sommità dell'armadio; all'asta erano fissate due lampade e una multipla, con qualche kilometro di filo in avanzo. Il tutto si trovava in precario equilibrio dati a) l'esiguo spazio tra soffitto e armadio stesso; b) viti e bulloni vari che impedivano un ancoraggio più sicuro; c) la rimozione di un morsetto che fermava l'ambaradàn, poiché ostacolava le già impossibili manovre di cambio stagione.
Ritrovatami in precario equilibrio sulla scala, con uno scatolone di maglie in una mano e il suddetto palo-luci nell'altra, miracolosamente sono riuscita a salvare capra e cavoli. L'unico danno è stata la rottura delle lampadine causa distacco del filamento, ma dopo più di 10 anni di attività non ho nulla da ridire.
Oggi, approfittando del sole, mi sono messa al lavoro: svita di qua, avvita di là, dopo un paio di tentativi andati male per il suddetto motivo a), sono riuscita a piazzare le luci, in modo stabile e sicuro.
Mi sono permessa pure una chicca: nel cassetto delle lampadine ho pescato una di quelle a luce fredda, che non alterano i colori, e l'ho piazzata giusta sopra gli scaffali con i vestiti che uso di più, così posso vedere i colori come sono, non virati verso un giallo-cacchetta. +lampadina+

0 responsi:

Posta un commento