30 marzo 2009

E le chiamano coincidenze...

Oggi ho rinfrescato la mia tabellina degli orari dei treni: già le FS ci ladrano abbastanza, col cavolo che gli do pure i soldi per il libretto degli orari! (Se qualcuno smentisse che sia a pagamento, mi farebbe un gran favore: ammetto che la mia non è una notizia fresca di stampa, ma sai mai che abbiano deciso di venire incontro a noi poveracci)
Dato che la stazione centrale è decisamente scomoda per il parcheggio e che con l'autobus mi tocca alzarmi un'ora prima, se non voglio perdere il treno, di solito mi appoggio alla stazioncina di Lerino, fuori città, ma altrettanto comoda da casa, anzi, direi più che la stazione centrale, e con un grande parcheggio gratuito.
Siccome i treni regionali sono merce rara, ho imparato il trucco di cercare gli orari non solo Lerino-Venezia, ma anche Lerino-Padova-Venezia, in modo tale da avere maggiori possibilità di scelta: in questo modo ho giusto quei 3-4 treni in più che mi permettono di evitare attese di un'ora in stazione.
Spulciando i suddetti orari, mi sono imbattuta in quella che chiamo un'emerita presa per i fondelli: da Venezia parte un regionale alle 16.57, che ferma a Padova alle 17.31: da Padova, il regionale che ferma a Lerino parte alle 17.27. Idem con il regionale delle 19.57, arrivo a Padova 20.31, "coincidenza" alle 20.26. Non sono 10-15 minuti: no, 4 miseri schifosissimi minuti, che eviterebbero un'attesa di un'ora nello squallore della stazione, soprattutto a un'ora in cui vorresti essere sul divano, con una coperta sulle ginocchia e in pancia qualcosa di più appetibile di un toast.

1 responsi:

Silvia ha detto...

Condivido il post, e soprattutto il tag: trenimerda !

Posta un commento