13 luglio 2009

Sgrat-sgrat - il cane

La mia orticaria misteriosa è passata non appena ho scoperto l'esito dell'esame del 10 giugno scorso: se le orticarie sono causate anche dallo stress, la mia sicuramente lo era.
Neanche a farlo apposta, però, una decina di giorni fa, il cane Molly ha cominciato a grattarsi pure lei: prima la coda, poi la pancia, in punti improponibili e irraggiungibili dalle sue stesse zampe, tanto che non appena vedeva uno di noi, si fiondava a farsi grattare, implorando pietà. Per chi non lo sapesse, Molly è un cane shakerato, un incrocio balengo tra pittbull, chow-chow e labrador (non chiedetemi in quli percentuali e il motivo di tale mix, io me la sono solo ritrovata in casa): quindi è facile immaginare l'approccio schiacciasassi della mia cucciola :-P
Un giorno che stranamente ero in camera mia - e non nella casa di campagna a dipingere - Molly viene a implorare una grattatina: si siede ai piedi del mio letto dove ero spaparanzata a leggere un libro e mi guarda con occhi da cane bastonato. Io non le ho dato retta, ero troppo presa dal libro, e così lei è sparita. Sotto al letto. (Il mio letto è più alto del normale, solo di zampe fa 50 cm: ho preso il vizio di dormire "alta" con un vecchio letto della nonna, che per un bel po' è stato mio, e poi non sono più riuscita a tornare alle altezze normali. E la schiena ringrazia: rifare un letto bello alto è tutta un'altra vita!)
E ha iniziato a fare avanti e indietro, grattandosi la schiena sulle doghe - crunch-crunch-crunch... - poi spuntava fuori con la testa e ghignava soddisfatta.
Per fortuna, mamy, impietosita dalla situazione penosa e stanca di passare le notti a grattare la pancia del cane, ha chiamato il veterinario: il verdetto, eliminare le crocchette e sostituirle per un mese con una marca apposita. Dopo un giorno di cura, già stava meglio.
Il mio letto ringrazia.

0 responsi:

Posta un commento