18 agosto 2009

La fonte miracolosa di Garlasco

In questi gironi i tiggì hanno dato la notizia di una presunta sorgente di acqua miracolosa in quel di Garlasco. Un primo pensiero maligno è quello di crederla una trovata pubblicitaria dell'ufficio del turismo, per contrastare la cattiva pubblicità conseguente l'omicidio della povera ragazza, lo scorso anno.
Le analisi di routine hanno rivelato che l'acqua non è salubre come molti credono: contiene pesticidi e altre schifezze, che bene certo non fanno.
Ovviamente il proprietario del terreno ove sgorga la fonte ne esalta le qualità taumaturgiche (quando si dice tirare acqua al proprio mulino, ha-ha): tra i vari disturbi, tale acqua pare guarisca le cistiti. Si tratta di un'infezione delle vie urinarie, causata da vari fattori, che provoca un bruciore tremendo all'atto della minzione (in parole povere, ti sembra di urinare fuoco).
Che l'acqua "miracolosa" possa curare questo disturbo non ? tanto meraviglioso: chi vi ha avuto a che fare saprà sicuramente che l'unico rimedio efficace è bere litri di acqua - e le medicine solitamente alleviano i sintomi, solo gli antibiotici curano il problema, e non sempre è il caso di assumerli.
Togliamo quindi le cistiti dalla lista dei miracoli, grazie.

5 responsi:

Anonimo ha detto...

leggete anche questo interessantissimo blog e traete le vostre conclusioni

http://abateoimpertinente.wordpress.com/2009/07/29/garlasco-elisir-della-guarigione-dal-pozzo-dei-miracoli/#comment-807

Pythia ha detto...

Caro Anonimo,
mi par poco leggere il post che hai linkato per trarre delle conclusioni, soprattutto perché non parla di dati di fatto ma riporta voci non confermate dalla scienza. Come saprai, a Lourdes esiste un comitato che ha il compito di valutare se le guarigioni siano o meno miracolose: per la fonte di Garlasco non mi risulta sia stata fatta un'indagine simile.
Non volgio entrare nel merito della Fede, questa è cosa personale: ho semplicemente trovato assurdo attribuire proprietà miracolose a una cura che si può fare anche in casa propria. Sulle altre malattie guarite (?) non mi posso pronunciare, per quanto scritto sopra.

Anonimo ha detto...

non volevo entrare nel merito del miracoloso o meno.
ho postato il link proprio per evidenziare che di miracoloso quella fonte non ha nulla, anzi è pure tossica.
un semplice avviso per chi, come parecchie persone, si sono messe in marcia come tanti pecoroni alla ricerca di chissà quale miracolo...e le autorità tacciono...

Anonimo ha detto...

vorrei il parere di qualcuno che è andato di recente grazie

Pythia ha detto...

Caro Anonimo, non posso aiutarti, ma avendo letto l'articolo postato dall'altro Anonimo qui presente, fossi in te diffiderei.
Cordialmente

Posta un commento