Questa è la mia arma segreta: è veloce, piace sempre a tutti, fa il suo effetto - ogni volta diverso, devo dire- è leggera e gustosa. La chiamo la torta della zia perché mi ha passato la ricetta una sorella di mamy, che eccelle in questo dolce e nelle crostate.
Ingredienti.
- 6 uova, i tuorli separati dagli albumi, montati a neve
- 300 g di zucchero
- 400 g di farina
- 240 g di burro fuso
- una bustina di lievito
- cacao in polvere q.b.
- liquore (facoltativo)
Dividere l'impasto in due parti, uguali oppure no, dipende dall'effetto che si vuol ottenere: in una delle due parti si aggiunge il cacao in polvere fino a far prendere alla miscela un bel colore scuro. Se necessario, diluire con un po' di liquore o latte.
Infine aggiungere le chiare, distribuendole nella stessa quantità tra le due parti o in proporzione: in questo modo non perdono consistenza.
Ecco il bello: mettere nello stampo, imburrato e infarinato, i due impasti. Di solito metto quello chiaro sotto e quello al cioccolato sopra, ma si possono distribuire a cucchiaiate alterne, mescolare con uno stecchino per un effetto marmorizzato...Sabato mi hanno chiesto tutti come avessi ottenuto la forma strana del cioccolato: credo sia stata colpa della pasta, più pesante rispetto a quella chiara, che quindi in cottura è scesa. Ogni volta è una sorpresa!
In forno a 170° per 40 minuti circa.
3 responsi:
Ho scoperto che la posizione dell'impasto nero dipende dallo stampo (sì, è un dolce che faccio sempre anche io)...con quello tondo resta al suo posto, con quello col buco (gugelhupf o ciambella) il nero finisce sempre al centro. Mio padre dice che è perché il calore arriva anche dal centro, ma non capisco come funzioni 'sta reazione...
Misteri della chimica...quasi quasi lo chiedo all'Oracolo XD
Fatto ^^
Posta un commento