10 settembre 2010

Diario di tesi - la casa che rende folli

Nei primi anni di permanenza a Ca' Foscari ho avuto modo di apprezzare la segreteria on-line: all'Accademia era *tutto* cartaceo, roba da far avverare un racconto di Buzzati che ci vedeva sommersi dalle scartoffie. A inizio anno si dovevano presentare le preferenze per i corsi cosiddetti complementari; a fine anno si doveva far firmare a ciascun docente un modulo per l'ammissione all'esame; la prenotazione per l'appello avveniva il giorno stesso dell'esame, tramite apposito modulo scritto (per lo più un foglio volante strappato da un album per gli schizzi, com'è giusto che sia in una scuola d'arte ;-) )
L'ateneo foscarino si presentava invece con un sito decentemente gestito e una sezione di segreteria fenomenale: con un clic finivi nella tua pagina per la registrazione all'appello; un menù a tendina mostrava gli esami compresi nel piano di studi, indicando quali fossero disponibili per la sessione più vicina e in quale data la lista d'iscrizione sarebbe stata aperta. Con un altro clic si potevano scegliere esami non compresi nel piano di studi. Facile, semplice, veloce.
Poi un bel giorno hanno deciso di fare i fighi, ed è cominciato il disastro: lasciamo perdere il periodo di nulla intercorso tra la vecchia e la nuova versione del sito, anche perché è meglio dello sbrodolo che c'è ora.
Apri la pagina della segreteria: tra i mille link a sinistra non capisci quale sia quello utile all'iscrizione agli esami. Dopo n-giri qua e là, finalmente capisci: e ti ritrovi in una pagina che *dovrebbe* elencare le materie previste nell'appello più vicino, tra quelle nel tuo piano di studi. Ma non è così, perché nonostante tu abbia cinque esami sostenibili nella prossima sessione, il sito ti dice che non ci sono appelli disponibili.
Cominci a tirar giù i Santi del Paradiso, in ordine alfabetico, tanto è solo l'inizio.
"Clicca qui per esami non compresi nel piano di studi"
"Inserisci le prime tre lettere dell'insegnamento"
Fatto? Bbbbene!
"Non ci sono insegnamenti disponibili"
(E prosegui con l'ordine alfabetico dei Santi)
Ora hai due possibilità: inoltrarti nei meandri del sito della facoltà alla ricerca del titolo corretto della materia e/o della data di apertura delle iscrizioni (perché questi geni non inseriscono un appello prima di tot giorni dall'apertura delle iscrizioni), o scrivere al docente di turno, pregandolo di inserirti nella lista. Siccome i professori, si sa, hanno meglio da fare che star dietro a noi studenti per queste quisquilie, ti rimbocchi le maniche, invochi un altro paio di Santi giusto per gradire e ricominci l'Odissea.
Dopo 30-60 minuti durante i quali sei arrivato a dialogare con santo Zotico di Costantinopoli, riesci a iscriverti all'esame. Vi risparmio il caso in cui, dopo il suddetto tempo, scopri che la lista verrà aperta il giorno dopo, perché sarai costretto a ripetere tutto daccapo.
Vi risparmio anche le rimostranze dei docenti quando riveli che sei iscritto all'appello per l'esame da sei crediti, quando invece il tuo piano di studi ne prevede quattro, e tu a spiegare che il malefico sito non prevede esami da quattro crediti. Ora che l'esame è sostenuto e che il voto è sul libretto, il problema è del professore, e te ne vai a farti uno spritz.
Credevi di essere a posto? Ti sbagliavi! Perché arriva il giorno in cui devi presentare la domanda di laurea e scopri che il tuo piano di studi presenta 5 esami extra, che sono il doppione di quelli già registrati, ma con i crediti sballati. E magari scopri anche che in un eccesso di zelo, nel correggere quegli esami tripli che avevi segnalato nove mesi prima, la segretaria, sotto gli effetti del caldo di agosto, con in corpo un mohito di troppo, ha cancellato pure un esame che risultava sostenuto e superato (30/30) fino a tre giorni fa, lasciando invece il suo doppelgänger in bianco.
E che san Zotico non si lamenti di essere invocato invano!

Nella prossima puntata: una ragazza con un compito da svolgere,
la pergamena deve essere consegnata in tempo!
L'Oracolo veneziano altrimenti noto come call-center avrà detto la verità?
Sarà sufficiente presentare il libretto per avere il visto dalla segreteria?
O altre peregrinazioni si presenteranno alla porta della nostra fanciulla?
Avremo un lieto intermezzo o un bagno di sangue?
Restate sintonizzati su Tele Delfi!

9 responsi:

giuseppina ha detto...

Hai tutta la mia comprensione, coraggio! Seguirò le prossime puntate, mi piace il lieto fine e qui ci sarà!

S. ha detto...

Già, capisco bene anch'io, anche l'università di Padova cerca di complottare contro la salute mentale dei suoi studenti ed io ho un buon esempio da portare:

Almeno 6 mesi prima della data di laurea, ho deciso di fare un minuscolo cambiamento al piano di studi e ho quindi fatto la richiesta al Consiglio didattico, il quale ha accettato senza problemi.
A un mese e mezzo dal giorno previsto, ho fatto domanda di laurea e visto che sul sito continuava a risultarmi il piano di studi vecchio, a una decina di giorni dalla laurea, sono andato a chiedere in segreteria, ottenendo solo la generica rassicurazione che ci avrebbero pensato loro più avanti.
Il giorno prima della laurea, mi arriva una chiamata dalla segreteria che mi dice che ho gli esami fuori piano di studi e che devo cercare di contattare al più presto il presidente del consiglio didattico (cosa non banale il 16 luglio). Già là non è che fossi troppo rilassato, ma il colpo di grazia mi è arrivato qualche minuto dopo quando mi chiama un componente del consiglio (nonché amico di famiglia) che mi dice "mi dispiace, ci sono stati dei problemi, non ti puoi laureare...". Ecco, là l'infarto è stato molto vicino! A quanto pare lui non sapeva niente dei problemi e voleva solo farmi uno scherzo, che, grazie ai casini della segreteria, gli è riuscito decisamente troppo credibile!
Alla fine tutto si è risolto con l'aiuto del prof mio amico e un po' di telefonate, ma quella volta San Zotico è stato scomodato almeno 3-4 volte!

kat ha detto...

Se vuoi rabaltarti dal ridere un po' con le sventure di noi linguisti, l'1 settembre sono stata a fare l'esame di spagnolo2 scritto. C'era gente che ha ancora l'esame da 5 crediti (perché a spagnolo bocciano che è un piacere) e lo fa nello stesso giorno di quelli da 6, solo che non riuscivano a iscriversi. Cosa fanno? Scrivono al prof, ovvio. E io prof risponde che ok, no problem, possono venire lo stesso a fare l'esame, che se li scrive lui. Ma il giorno dell'esame il prof dice che no, chi non è iscritto all'esame non può farlo, che lui non ha assolutamente risposto alle mail, e che se ha risposto non ha assolutamente detto che potevano venire a farlo. E non importa se l'appello da 5 crediti non esiste più. Risultato: studiato per niente e chissà quando si laureano questi poveri disgraziati. C'è davvero da invocare San Zotico xD

Avstron ha detto...

Cara Pizia, ti assicuro che i crucci non sono solo di voi veneziani. A MC (e ovviamente in anteprima solo per la mia facoltà [inserireimprecazionequi]) hanno introdotto dall'anno in cui mi sono iscritta l'Esse3. Il softuer più inutile per la gestione universitaria che di più non ce n'è - e anche documentato malissimo! La cosa brutta è che manco gli addetti ai lavori ti sanno dire come funziona; loro sanno solo dire: è tutto su Internet.

Demart ha detto...

Ah Piziuccettì, dovresti cambiare l'indirizzo del blog di Austro: http://austroblag.blogspot.com/
Mo si chiama "La Fuggitiva"

Pythia ha detto...

@ S. Non vorrei mai trovarmi nei tuoi panni, finché non avrò in mano il sudato pezzo di carta non mi sentirò al sicuro!

@ Kat I crediti glielo dico io dove possono metterseli! XD

@ Austro: anche da noi c'è l'Esse3, e io che credevo fossimo gli unici disgraziati!!!

@ Demartuccio: grazie, m'ero scordata di correggerlo nel blogroll. Ah, se non ci fossi tu! XD

Avstron ha detto...

@Pizia: In effetti mi pareva che aveste anche voi l'odiato Esse3, anche perché la descrizione della sidebar era fin troppo calzante e anche delle assurde apparizioni dell'esame solo quando sono aperte le iscrizioni (ODIO ODIO ODIO!!!)

@Demart: Seh, lo so perché le ha detto di correggerlo, perché così puoi fare click direttamente dalla pagina senza guardare i segnalibri (sempre che tu ce l'abbia, nei segnalibri), lavativo che non sei altro XD

ps. Il nome è temporaneo finché non ne trovo uno decente.

Ale ha detto...

L'unica cosa che mi piace qui è San Zotico!!!

Demart ha detto...

In mancanza di San Zuzzurellone...

Posta un commento