1 febbraio 2011

Immaturi

L'incubo di ogni ex-studente che abbia superato la maturità si avvera: per un cavillo burocratico, ad anni di distanza, l'esame non è più valido e il malcapitato deve sostenerlo nuovamente.
Un cast a metà tra la televisione e il cinema inaspettatamente riesce a tenere in piedi il gioco fino alla fine: il film mi è piaciuto così tanto che tornerei a vederlo ancora.
Gli amici del liceo che si ritrovano dopo tanto tempo e riscoprono di essere ancora legati: nell'era di Facebook, di questo non c'è nemmeno l'ombra. Il contrario di quello che succederebbe a me, se mi trovassi nella stessa situazione.
Premessa: ho frequentato il liceo in due scuole diverse, la statale (tre anni) e la parificata (ultimi due anni con maturità). Se fosse stato per me avrei fatto direttamente una scuola completamente diversa, ma gli augusti genitori hanno deciso "Classico", e non c'è stata via di scampo.
Dei compagni di classe della statale ho due amiche non solo con la A maiuscola, ma anche con tutte le altre lettere: eravamo compagne di banco il primo anno e siamo ancora legatissime. Con il resto della classe non ho mai avuto rapporti profondi, se non con un altro paio di compagne, ma con il tempo ci siamo perse di vista. I cambiamenti tipici della crescita ci hanno rese quasi estranee e i ricordi del liceo non sono così belli da tenere in piedi l'amicizia. Escludiamo altre due o tre persone, buoni rapporti ma niente di stratosferico, e mi resta una manciata di emeriti stronzi.
Prendiamo la secchiona, per esempio. Già il primo giorno di scuola avrei dovuto capire come avrebbe buttato: ci conoscevano già dalle medie, pur non essendo della stessa scuola, e io ingenuamente confidavo in lei per sentirmi meno sola e indifesa nella nuova avventura. Brava fessa, illusa che avremmo diviso il banco, sono rimasta con un palmo di naso. Col senno di poi posso dire di essere stata fortunata, ma quel preciso momento di lei che mi volta le spalle quasi deliberatamente non me lo scordo. Vogliamo parlare dei compiti per casa che passava in brutta copia appositamente sbagliata? O quelli in classe, che non passava affatto e che se osavi chiedere aiuto ti faceva sgamare? Povera ingenua, non ha mai capito che quello che hai imparato non lo puoi perdere. Con l'arrivo di Faccialibro sembrava pretendere che fossimo grandi amiche: è pure stata qui, nell'Antro, e magari mi legge ancora. Tanto non si riconoscerà mai in quello che scrivo.
Tutto sommato, la sua richiesta di amicizia non sarebbe così fuori luogo, visto che qualcosa della mia esistenza la sa: ma gli altri, quelli che non mi hanno mai cag*ta di striscio? Per anni mi ignori e poi pretendi di chiamarti mio amico? Ecchissene che sia solo un'amicizia virtualmente dichiarata!
Sì, organizzate una bella rimpatriata: io non potrò partecipare, per quel giorno avrò un impegno improrogabile. E se per assurdo fossi costretta a presenziare, porterò la mia specialità: torta allo stramonio e succo di cicuta.

Dell'altra classe ho ricordi migliori - e l'essere passata a ricoprire il ruolo della secchiona che passa sempre i compiti e non rifiuta mai un suggerimento ha sicuramente giovato. Certo non ha aiutato il fatto che provenissimo tutti da istituti diversi e che ci fossimo inseriti in momenti successivi: mancava la coesione tipica di una classe di scuola superiore, eravamo più degli individui che si sono trovati a precorrere un tratto di strada insieme. Quello con cui ho legato più di tutti, e forse anche l'unico, è il più volte citato amico attore: ecco, se dovessimo per disgrazia ripetere l'esame di maturità, pretenderei un giusto compenso alla mia disponibilità di fornitrice di compiti. Da scema non ne ho approfittato abbastanza, e avrei anche potuto visto che l'alternativa, per lui, era arrivare a scuola impreparato.

Non sarebbe affatto come nel film, nemmeno lontanamente. O pugnali alle spalle o indifferenza totale. Bah, per fortuna certe cose succedono solo al cinema.

6 responsi:

DonatellaM ha detto...

Ciao Anna-Letizia,
del quarto anno di liceo ho ricordi bellissimi ed indimenticabili. Del terzo e quinto, li vorrei dimenticare.
Sono passati molti anni i compagni di scuola non li ho piu' visti, perchè come tutte le cose della vita ognuno ha preso una strada,
ma è rimasta ancora l'amicizia con la mia compagna di banco.
Ti abbraccio
DonatellaM
P.S. andrò sicuramente a vedere il film, mi fido del tuo consenso.

kat ha detto...

Torta allo stramonio e succo di cicuta, dici? Ho giusto una cena di classe a cui non voglio andare, mi passi la ricetta del dolce così lo porto per i miei ADORATI compagni?

Demart ha detto...

I miei compagni fecero una rimpatriata un paio di anni fa. Furono in 7. In classe eravamo 24. Per dire. Ad ogni modo, io mi guardai bene dall'andarci, perché dei miei compagni quelli con cui ci vogliamo bene continuo a frequentarli, o almeno ci frequentavamo finché, a uno a uno, non se ne sono andati... :(

Pythia ha detto...

Demart se dici "se ne sono andati" suona proprio brutto...

Demart ha detto...

Uno sta a Cesena, un altro sta a Milano, un altro (il mio migliore amico) se ne è andato l'anno scorso a Ferrara per seguire la fidanzata, e manco lavora... Per non parlare delle persone perse per incomprensioni e litigi...

giuseppina ha detto...

Il film non l'ho visto ma lo vedrò, ricordo sempre con affetto mio padre che raccontava di avere un incubo ricorrente: l'esame di maturità e nel sogno pensava...sono laureato sono laureato sono laureato. Ma l'incubo era sempre là!!!!
I miei compagni di liceo li incontro quasi tutti i giorni perciò niente rimpatriate e nemmeno amicizie virtuali!

Posta un commento