29 agosto 2012

Mamma mia! - Le regole della gravidanza

Inauguro oggi una nuova rubrica, a seguito del Diario di tesi e dei Racconti dalla Luna (e ritorno): Mamma mia!

Regola numero 1: pianificare

Scordateti la poesia della sorpresa, mettete da parte il "ci proviamo e se arriva, arriva", dimenticate l'ammore selvaggio senza paracadute.
Quello che dovete fare, nel momento in cui per l'anticamera del cervello, vi passa l'idea di mettere al mondo un bebè, è andare dal medico e farvi fare un'impegnativa per le ecografie della gravidanza.
Poi vi attaccherete al telefono con calendario alla mano e prenoterete le suddette ecografie.
E infine, nei primi giorni fertili utili, voi e il marito prenderete ferie e vi dedicherete al concepimento selvaggio.

Solo così potrete sperare di ottenere le visite gratuite previste dal S.S.N.
Già sarete a rischio nell'effettuare il test di gravidanza al primo giorno di ritardo e nel caso di esito positivo correte dal medico e poi a prenotare.
Aspettate una settimana, poi vi fate convincere a fare pure gli esami del sangue, poi visto che ci siete andate per sicurezza dal ginecologo, e siete fregate.

Quello che vi aspetta è l'inferno della burocrazia ospedaliera, con impiegate che vi dicono che dovevate prenotare prima le visite e voi inutilmente spiegate che avete fatto il test il giorno prima.
Se vi va bene, vi dovrete adattare a un pellegrinaggio tra gli ospedali della provincia, e comunque scordatevi di poter fare le eco nella stessa struttura.
Se vi va male, dovrete rassegnarvi a pagare per le visite in strutture private.

NB: a Vicenza (non so se altrove sia così) i corsi pre-parto sono gestiti dall'ospedale e anche per questi serve l'impegnativa del medico e la prenotazione.
Da brave, pensate di prenotare il corso insieme alle ecografie, e invece anche qui sbagliate. Perché le date non saranno disponibili quando voi chiamate e nessuno vi saprà dire quando richiamare se non indicando un generico "più avanti".
Di "più avanti" in "più avanti" sono finita a prenotare il corso a luglio:
- Signora, ma è già tardi per lei! Abbiamo giusto due posti!
- ***censura***
- Mi dia il numero di impegnativa.
- Scusi, "impegnativa?"
- Sì, serve l'impegnativa del medico...
- Senta, io ho parlato con non so quanti suoi colleghi e nessuno mi ha mai accennato all'impegnativa! ***censura***

Benvenuti nel mondo del S.S.N. (Siamo Salvi? No!)

2 responsi:

Avstron ha detto...

Guarda, Pizia, se non fosse una cosa fantastica come un bambino, vi direi: ma chi ve lo fa fare (per gli sbattimenti burocratici e sim.)!

aerie ha detto...

Mah, per il corso io ho telefonato al 5° mese per poi iniziarlo al 7°; niente impegnativa, solo una telefonata all'ostetrica.

Posta un commento