6 febbraio 2008

Rotowash

Negli anni '80, gli anni della mia infanzia, andava tanto di moda la moquette, status symbol di chi i soldi li aveva e li poteva spendere: più era alta, più ne avevi. Gli acari non sapevamo nemmeno che esistessero e l'asma era un problema di pochi. La vera tragedia erano le macchie da cibo rovesciato o da scarpe infangate: per fortuna c'era Rotowash, la mitica pulitrice di moquette (esiste ancora!!!). Nella pubblicità si vedeva all'opera, con il caratteristico risucchio del liquido pulente, che i miei amici ed io ci divertivamo ad imitare bevendo con le cannucce. Eravamo bambini, giocavamo. Raggiunta la maggiore età, però, la prospettiva cambia, soprattutto se non è un gioco, ma un'abitudine - disgustosa - di chi sta vicino.
Se il galateo insegna che il cucchiaio non va introdotto in bocca, bensì appoggiato sulle labbra, è certo che non si deve sorbire la minestra rumorosamente. Dato che non siamo a cena con la Regina, non credo sia sconveniente soffiare sulla pietanza per accelerarne il raffreddamento; e quand'anche il brodo sia bollente, si potrebbe comunque aspettare quel tanto per farlo intiepidire - non c'è nessun appuntamento improrogabile, no? Ma anche quando la zuppa è tiepida, eccolo, quell'orribile SCHWRSSCH! ...e lo stomaco si rivolta. No, dico, è chiedere troppo un po' di grazia??? Apri la bocca, inserisci il cucchiaio, chiudi la bocca, estrai il cucchiaio. O, se vogliamo proprio essere pignoli, apri la bocca, accosta il cucchiaio alle labbra e lascia scivolare il suo contenuto in bocca. Dov'è il difficile, eh??? E se osi fiatare per implorare pietà, ti si aizzano contro. Se provi a ripagarli della stessa moneta col risucchio, si incazzano pure - "non ti devi permettere" o, ancora peggio, "maleducato". -Ti te parli?
Il signor miglior amico di Julia Roberts sarà stato un gran pezzo d'uomo (a me non pare proprio, ma se erano in due a contenderselo, qualcosa di speciale l'avrà avuto...) per essere tollerato nel suo "marchio di fabbrica". E Brad Pitt, in Ocean's eleven, perde tutto il suo sex-appeal quando beve il thè. Ma a loro, attori, personaggi fittizi, glielo perdoniamo: in fondo, mica posso entrare nella tv e rovesciare in testa il thè al signor Jolie, no?

1 responsi:

Anonimo ha detto...

Ma la Rotowash esiste ancora???????????????????????? :-o

Lo fa anche il signorino di mio papà... altro elemento di fastidio.

Posta un commento