19 giugno 2009

Fattore S

...ovvero, quando la chiami1, arriva sempre! (La sfiga, chi sennò?)
Ieri sono arrivati i risultati degli esami del sangue: ovviamente è tutto a posto - quindi l'orticaria non ha una causa organica spiegabile e/o rintracciabile via esami fisici. Il verdetto della dermatologa arriverà lunedì, ma temo che sarà come dice mamy: non si sa perché ce l'ho e me la dovrò tenere finché resta. Ya-huu!
Dicevo: tutto a posto, tranne un unico valore, la tiroide.
Anni fa, a causa di un ipotiroidismo2 balengo3 sono stata costretta a prendere Eutirox per tipo 4 anni, una compressa ogni mattina appena sveglia. Dopo un tot era diventata un'abitudine, un automatismo: credo di essermi dimenticata la pastiglietta solo un paio di volte. Per fortuna la medicina non ha effetti collaterali - o almeno su di me non li ho sentiti: effetti positivi ce ne sono stati, anche se non lampanti (speravo in uno sprint anfetaminico, invece è stato molto graduale, ma c'è pur sempre stato).
Ad un certo punto, la mia endocrinologa mi ha fatto sospendere pian piano il farmaco per vedere se la tiroide nel frattempo sarebbe tornata a funzionare normalmente: e così è stato.
Peccato che non avessi messo in conto l'effetto dipendenza del gesto mattutino: i primi giorni senza pastiglietta non mi sembrava vero, mi sentivo come se mi mancasse qualcosa, come se avessi dimenticato un fattore essenziale (come quando esci di casa e ti chiedi se hai chiuso il gas).
Dopo un po' ho fatto l'abitudine pure a questo, anche perché la cosa bella era che stavo bene.
In quel periodo ero in collegio: avevamo una cucina in comune per colazione e pranzo (la cena si faceva insieme in refettorio) e capitava spesso di trovarsi con altre compagne a dividere il caffè o la torta della mamma. Una mattina trovo Gaia, con una pochette vicino alla sua tovaglietta: da lì tira fuori, come un mago dal cilindro, un blister arancione che conoscevo bene - Eutirox! L'ho guardato come un ex-fumatore un pacchetto di sigarette, giuro: ho preso paura tanto desiderio avevo di ficcarmi in bocca una sola pastiglietta, anche mezza...cose da pazzi!
E poi ci si chiede perché è così difficile smettere di fumare: non è tanto la dipendenza dalla nicotina, quanto dalla gestualità del fumo, come fosse un rito.
(Mamma mia, che divagata...mi sa che frequento troppo una certa cattiva compagnia... :-P )

Tornando ad oggi, mamy ha chiamato la mia endocrinologa, che a sentire i valori della mia capricciosissima tiroide per fortuna mi ha prescritto solo un integratore che dovrebbe stimolare l'assorbimento dello iodio - che contribuisce a far funzionare la suddetta ghiandola. Quindi niente Eutirox, e niente pericolo di ricadere nel vizio XD

PS: tempo fa, la stessa dottoressa endocrinologa mi ha spiegato quanto sia sbagliato assumere il tanto reclamizzato sale iodato: per chi ha la tiroide che funziona, rischia di fare solo danni, quindi attenzione! (Ci sono anche pareri contrastanti, ma sinceramente credo sia meglio lasciare le cose come sono piuttosto che cercare un beneficio non garantito con il rischio di fare guai)

1 Punto numero uno
2 Ipotiroidismo: la tiroide funziona poco, con effetto bradipo, zero energia, zero voglia, tanta fame
3 Balengo: non c'era nessuna causa che lo spiegasse, per fortuna direi, visto che sennò sarebbero stati cazzi

3 responsi:

aerie ha detto...

Anche io ho avuto un problema dermatologico, ti consiglio l'omeopatia, dopo tante, ma tante medicine è stata l'unica cosa che me lo ha fatto passare.

Pythia ha detto...

Oh, che bello, un'altra fan dell'omeopatia! :D
Nonostante mamy sia medico generico tradizionale, nonché contraria a queste pratiche alternative, io mi sono sempre trovata bene con i rimedi omeopatici (e pure con i fiori di Bach). Per il momento mi limiterò ad aspettare il verdetto della dermatologa, poi si vedrà :-)

aerie ha detto...

Non ti dico quanti dermatologi hanno visto il mio povero piedino e quante medicine mi hanno prescritto (compreso il cortisone a siringhe!!!)
Niente di niente (beh, a dire il vero dopo la bomba cortisonica lo sfogo era sparito, però è tornato dopo una settimana)
Con l'omeopatia sono andata benissimo. Ho letto che questa disciplina da ottimi risultati con i problemi dermatologici.
Chissà perchè.

Posta un commento