3 giugno 2009

Zanzare mannare

Ho il sangue dolce, o almeno è del gusto che ogni zanzara predilige.
La prima estate dell'attacco delle zanzare tigre non ero preparata: lavoravo in un laboratorio che ne era infestato. Un pomeriggio mi hanno letteralmente divorato le gambe, tanto che sono stata costretta a ricorrere agli antistaminici - mai più, un sonno che neanche i barbiturici...!
Un'altra estate invece è stato il turno delle braccia: vado dal mio amico farmacista fico, gli chiedo una pomata per le punture di insetto, lui mi propone il solito Fengel o simili. Allora gli mostro il braccio, praticamente un unico ponfo dal gomito al polso: è letteralmente sbiancato, ha chiamato in soccorso la dottoressa, che mi ha dato una bella pomatina al cortisone.
Ormai sono rassegnata: le rare volte che riesco ad andare al cinema all'aperto, mi cospargo di autan, che oltre a puzzare unge da far senso. Non ho ancora trovato un repellente per zanzare che non sia repellente anche per gli umani.
A casa mi arrangio con le macchinette: lo scorso anno ho scoperto un liquido con essenze di garofano e citronella, almeno non respiro veleno, e funziona.
Le scorse settimane studiavo nella casa in campagna, nota per le zanzare killer: neanche una puntura, dovrò ringraziare gli incensi che bruciavo a ciclo continuo. Invece qui a casa è un incubo: le temperature non sono da piena estate, se si eccettua una settimana particolarmente caliente, e ancora dormo in pigiama lungo e coperta leggera di lana - sì, sono freddolosa!!! Ma la cosa che non capisco è come mai al mattino mi ritrovo piena di ponfi, nei posti più assurdi, poi: sotto le ascelle, tra le cosce, dietro le ginocchia... 'ste zanzare maledette si infilano nel mio letto??? Passano sotto i vestiti? Perché ieri studiavo in compagnia del fumetto al garofano-citronella di cui sopra, in pantaloni lunghi, calzetti e maglia a maniche lunghe: ho passato il pomriggio a grattarmi.
La cosa inquietante è che di zanzare non ne vedo l'ombra - anzi, non le sento proprio. Perché loro di solito si divertono sadiche bastarde a ronzarti nelle orecchie, come a dire "sto arrivando, sono qui, ma tanto non mi prendi!": invece no, silenzio di tomba.
E io gratto...non c'è centimetro del mio corpo che sia risparmiato, e sì che di superficie ne ho un bel po' :-P
Addirittura ho pensato a qualche insetto tipo acaro, infiltrato tra le lenzuola o i vestiti, ma mia madre lo esclude: oggi ha minacciato che se non si scopre la causa delle punture, appena finisco gli esami mi passa la stanza al vapore e col disinfettante. Aiuto!

2 responsi:

Demart ha detto...

E la lucina blu tostazanzare? Perché non la compri?

Pythia ha detto...

Perché le zanzare tostate fanno rumore e ho il sonno leggero :-P

Posta un commento