17 giugno 2010

Diario di tesi - W l'organizzazione -.-

Stamattina mi sono presentata dal tutor del mio corso di laurea per chiedere lumi riguardo al mio piano di studi balengo, che a quanto ne sapevo avrebbe dovuto essere non solo a posto da un pezzo, ma anche con tutte le caselle spuntate, e che invece trovo ancora con esami tolti da mo', altri già sostenuti ma che risultano non fatti, altri ancora riportati in tre modi diversi .
L'orario di ricevimento era fissato per le dieci: memore delle volte passate, ho aspettato il canonico quarto d'ora accademico prima di dare il tutor per disperso, dopodiché sono scesa in segreteria borbottando tra i denti maledizioni contro il sito della facoltà ingestibile, dove gli avvisi non compaiono mai in tempo utile, alternate a quelle rivolte alla puntualità della gente. Dopo aver ricevuto conferma che loro non sapevano nulla di un'eventuale sospensione del ricevimento, risalgo vero la mansarda: nei due minuti che mi sono occorsi per scendere, chiedere e salire nuovamente, il tutor è arrivato.
Gli spiego la situazione e lui mi rassicura spiegandomi che il termine della consegna dei piani di studio è stato prorogato da gennaio a maggio (!), e che quindi la segreteria ha appena iniziato a registrare le modifiche. Mi chiedo perché diavolo siamo ancora costretti a questo supplizio di richiesta cartacea cui manca solo il bollo e la triplice copia, quando è tutto informatizzato.
Stavo per tirare un sospiro di sollievo, quando lui aggiunge che se al momento di presentare la domanda di laurea a settembre il piano di studi dovesse essere ancora sottosopra, avrebbe fatto le correzioni a mano. Ora, va bene che anche così le cose andrebbero a posto, ma chi mi assicura che non salti fuori la rogna all'ultimo minuto? Tipo nell'attesa tra la discussione e la proclamazione: conoscendo la mia sfiga, ci starebbe a pennello.

3 responsi:

Anonimo ha detto...

Se a suo tempo avessi saputo che per laurearsi, più che studiare, serve un commercialista, non avrei smesso prima della laurea ma avrei cercato un ragioniere di miti pretese.
Dottordivago

Ale ha detto...

il ragioniere c'è, le pretese sono miti(che)! ;D

Anonimo ha detto...

Andrà tutto benissimo, vedrai. Anche a me è successa la stessa cosa quando mi sono laureato (non a Venezia) ed hanno risolto tutto. Pensa che è un tuo diritto: se hai fatto tutti gli esami, e li hai registrati nel tuo libretto o comunque hai le copie, nessuno può togliertelo.

E non chiamartela sempre, questa sfigaa!!! :-)

Posta un commento