30 maggio 2008

Super Cheesecake


  • 250 g di biscotti Digestive
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 350 g di ricotta o di formaggio cremoso
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 3 dl di panna da montare

Ho trovato la ricetta tra quelle di una vecchia raccolta di mamy: il fratellino, altrimenti noto come O.F., ha passato l'ultimo esame di ingegneria e volevo festeggiarlo con un dolce. Il caldo mi ha fatto passare la voglia di forno, e mi sono ricordata di questa ricetta semplice e veloce.
Sbriciolare i biscotti per bene, mescolare lo zucchero di canna e amalgamare con il burro sciolto: ho aggiunto altri 50 g di burro, i biscotti devono essere ben zuppi. Stendere il composto in uno stampo e mettere in frigo.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta e la colla di pesce, sciolta a bagnomaria e lasciata raffreddare. Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli al formaggio. Montare anche la panna e unirla: stendere la crema ottenuta nello stampo e lasciare in frigo almeno 2 ore.
Fatta così è un po' pesante, probabilmente per la panna montata: una fettina basta e avanza! Però è buonissima!
Stasera parto per la montagna col mio Apollo: alla prossima settimana!

0 responsi:

Posta un commento