9 marzo 2009

The reader - A voce alta


Un giovane studente del liceo, sulla strada del ritorno da scuola, si sente male e si rifugia in un portone: una donna lo aiuta e lo riaccompagna a casa. Una volta guarito, il ragazzo torna dalla donna per ringraziarla: tra i due inizia una relazione dolce e imbarazzata, anche a causa della grande differenza di età.
"Fin dove arriveresti per proteggere un segreto?", chiede la locandina: si intuisce subito che c'è un segreto a gravare sulla vita degli amanti, un segreto troppo terribile per essere confessato, troppo doloroso per essere rivelato.
Il ragazzo si trova di fronte all'amara scelta: salvare la donna che ama o proteggere il suo segreto, rispettando la sua scelta del silenzio?

Una storia d'amore profonda e toccante, tra le più belle trasposte al cinema, a mio parere: amore che scorre non solo tra le lenzuola, ma soprattutto attraverso le pagine dei libri che il Ragazzo legge alla sua donna, Omero, Čechov, Lawrence...
La Winslet ha davvero meritato l'Oscar: è Hannah in tutto e per tutto, perfino negli occhi e nelle posture riesce a trasmettere i sentimenti complessi di questa donna, che ha sulle proprie spalle una colpa che non ha il coraggio di confessare.
Il film tocca anche un punto dolente: cosa sia la Verità, cosa sia la Giustizia, soprattutto quando di mezzo c'è un evento tragico come l'Olocausto.

0 responsi:

Posta un commento