4 settembre 2009

Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari

More about Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitariOvvero: Cosa succede in un rissoso paesino francese se il barbiere apre un'agenzia di cuori solitari.


Monsieur Ladoucette scoprì la sua vocazione al taglio in tenera età, quando, impadronitosi di un paio di forbici, iniziò a tagliare tutto ciò che gli capitava a tiro. Gli studi da barbiere furono una conseguenza naturale e non stupì più di tanto che si diplomasse con il massimo dei voti. Dopo un apprendistato presso un grande maestro, con i risparmi riuscì ad aprire una bottega tutta sua, nel paesino natale di Amour-sur-Belle.
Il tempo passa, ma pare che il barbiere non vi si sappia adeguare: così quando la concorrenza di un collega nel paesino vicino gli ruba tutti i clienti, si decide a convertire la sua attività in un'agenzia per single.
Nonostante il paesino conti ufficialmente 33 anime, poco alla volta iniziano ad arrivare i clienti: peccato che lui stesso non sia un bell'esempio. Innamorato fin dalle elementari della bella Emilie, non è mai riuscito a rivelarle i propri sentimenti e quindi a scoprire di essere pure ricambiato.
Tra disavventure al limite dell'assurdo, i cuori solitari di Amour-sur-Belle non saranno più tali e l'amore, come sempre, trionferà.

Con una prosa scorrevole, l'autrice Julia Stuart narra una storia frizzante e divertente, ricca di personaggi memorabili e caratteristici.
Il panettiere compagno di pesca di Monsieur Ladoucette, con cui fa a gara per il cestino del pranzo più luculliano.
La madre del barbiere, completamente svampita, che se ne va in giro per il paese seguita da uno stormo di piccioni che ha disimparato a volare.
L'avvelenatrice fungina, che per vendetta provocò la morte del padre dell'amante - ma la storia non è così semplice come pare.
Il farmacista che creò scandalo per essere diventato vegetariano e che scomparve all'improvviso durante il "mini-tornado" del 1999.
La doccia pubblica, installata per evitare lo spreco di acqua delle vasche da bagno in un'estate particolarmente asciutta.
Farsi catturare dal romanzo è semplice: più difficle sarà riuscire a staccarsene prima dell'ultima pagina: un gioiello.

0 responsi:

Posta un commento