16 settembre 2009

A qualcuno avanzano 20 milioni?

Mi unisco anch'io alla cordata di colleghi wikipediani che da qualche giorno stanno infarcendo i loro blog e il loro profilo su feisbuc con la notizia del secolo: la causa da 20 milioni di euro contro Wikimedia Italia.

Premessa: la differenza fondamentale tra Wikipedia e Wikimedia.
Wikipedia è la notissima enciclopedia on-line, nata come progetto in lingua inglese e poi sviluppata in altre lingue e dialetti in tutto il mondo. Quando un utente, registrato o meno, clicca sul tastino "salva la pagina", si prende tutta la responsabilità civile e penale di quanto scrive: è sempre possibile risalire all'IP dell'utenza e quindi alla persona fisica.
Wikimedia è un'associazione che promuove Wikipedia e i progetti ad essa collegati, e non ha nulla a che fare con l'enciclopedia.

La denuncia.
Uno dei nostri parlamentari, non gradendo il contenuto della voce a lui dedicata, ha ben pensato di fare causa all'enciclopedia: esiste una pagina di discussione realtiva ad ogni voce dove segnalare eventuali refusi; esiste un indirizzo e-mail cui rivolgersi in caso non si sappia intervenire direttamente nelle voci o cui chiedere interventi particolari, soprattutto in materia di privacy.
Tutto questo è stato saltato a piè pari, e la "capa" di Wikimedia Italia si è trovata coinvolta in una causa da 20 milioni di euro. Uno dei miei colleghi faceva questo paragone: è come se una persona, acquistato un barattolo di Nut*ella avariato, facesse causa a Merdaset perché ne ha trasmessa la pubblicità.

Chi volesse saperne di più, può trovare maggiori informazioni qui.

0 responsi:

Posta un commento