17 novembre 2009

De gustibus

People proclama Robert "Edward" Pattinson l'uomo più sexy: fonte, non metto l'immagine perché mi fa senso.
Che sia carino non lo discuto: già in Harry Potter mostrava un fascino da bello e tenebroso, qualche annetto in più l'ha reso un po' meno bambino e gli ha affilato i tratti già di per sé marcati.
Come Di Caprio in Titanic, Pattinson si è rovinato con Twilight: torme di ragazzine in tempesta ormonale sbavano su qualsiasi cosa rechi l'effigie dell'amato. Se non altro, Di Caprio mi sembrava più cortese verso le fan, mentre il signorino vampiro fa lo schizzinoso.
A Leonarduccio è anche andata bene perché tutto sommato il suo personaggio era normale: il talento del nostro Robbie lo si comprende dalle pose che ha iniziato ad assumere dopo essersi calato nella parte dell'algido vampiro. Non capendo niente di immortali succhiasangue, ha ben pensato di stamparsi sulla faccia quell'espressione da "io sono un duro", che pare letteralmente scolpita dato che non cambia di una virgola, nemmeno nella vita reale. Se non altro in questo ha azzeccato la caratteristica fondamentale di Edward, l'essere una statua di marmo. Certo è che sorge spontaneo il dubbio che l'attore abbia mai letto una sola pagina dei romanzi che hanno ispirato i film cui deve la fama - in Harry Potter credo che nessuna se lo sia minimamente filato. La Meyer, pur con tutti i suoi difetti, descrive un ragazzo vitale ed espressivo, il cui volto rispecchia i sentimenti che prova di volta in volta. Me lo immaginavo sornione, dolce, arrabbiato, preoccupato, sbruffone: nel film me lo ritrovo costantemente immusonito.
Per essere sexy non è necessario il talento, si sa: ora vorrei capire cosa abbia di sexy un tizio con la mascella perennemente contratta e lo sguardo ingrugnito da sotto in su che se insiste così si troverà definitivamente strabico.
Di uomini sexy il mondo del cinema abbonda: non sto qui a fare la lista sennò non finisco più. In ogni caso, Robbie "Edduccio" Pattinson non si guadagnerebbe l'ultimo posto: nemmeno è da prendere in considerazione.

PS: come nei romanzi, le mie preferenze vanno al licantropo Jacob, che anche come attore non è niente male. Tzé.

9 responsi:

aerie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
aerie ha detto...

In effetti, la trasposizione cinematografica di Twilight è pessima, i due protagonisti non mi piacciono affatto, non assomigliano a quelli dei libri.
Ho visto anche il trailer di New moon, mamma mia Edward senza camicia fa proprio schifo!! Ecchecavolo fategli fare una cura a sto ragazzo!!

Ale ha detto...

Parlerà il mio lato femminile che è evidentemente contagiato da quello maschile più preminente (almeno mi sembra), ma un a tipo così bisognerebbe fare anche una iniezione di villo da qualche parte!
Se poi ti chiedi "cosa abbia di sexy un tizio con la mascella perennemente contratta e lo sguardo ingrugnito da sotto in su" penso che la risposta stia nella tua stessa domanda. Forse il mondo dello spettacolo vuole imporre questo modello di bellezza.
Guarda un po' noi italici che c'abbiamo quel tenebrosone di Scamarcio!
Ma hai mai visto un attore giovane far la parte dell'amicone simpaticone? Anche Leo era il ribelle del Titanic prima di esplodere (anche in senso fisico pare...).

Chiarella ha detto...

Hai ragionissima.
Non so chi mi sembri più tossico tra lui e la sua compagna di film.
Per non parlare del citato Scamarcio.
Sarà un idolo per le ragazzine, ma io preferisco un bel rugbista ^__^ !

Ale ha detto...

Col nr 7 magari?
Tranquille tutte, il più sessoispiratore è Johnny Depp.
Non so secondo chi ma ho visto l'articoletto sul sito di corrieretv (purtroppo il video non riesco a vederlo!).

zigzago ha detto...

Piacere di conoscerti, siamo insieme nel RR granny square. Torno presto per farmi qualche bella lettura, mi piace come scrivi, complimenti. Renata.

witchblue ha detto...

...mumble mumble... dire che sia il più sexy del mondo mi pare troppo ma... dire che il mio bel Tronco di Pino non sia carino... vabbè de gustibus ma non buttiamolo via...
Comunque: la notizia è una bufala, dato che (e come dargli torto) al numero uno come uomo più sexy del 2009 c'è Minchia Johnny (Depp) e il TDP è al numero 15 (su 16). Ora: la scelta è ottima, io stessa lo avrei votato ma non inserire nella lista Jackman (che ha vinto l'anno scorso) o Christian Bale è stato un attentato al genere femminile. Personalmente, tra tutti, solo a Christian (Bale) farei un bel pigiamino di saliva e tanti saluti alla classifica...

witch
xxx

Demart ha detto...

Ma come, nun ve fà sangue? (http://www.malvestite.net/2009/11/20/new-moon-al-cinema-e-le-bimbominkia-lascia-perdere-quella-zoccola-e-togliti-i-boxer-che-me-fai-sangue/)

Pythia ha detto...

@ Zigzago: Benvenuta! Devo ancora iniziare a fare il giro delle Round Robin, ma presto ricambierò la visita ;-)

@Witch: son d'accordo con te su Jackman e Bale. Il mio preferito resta comunque il bel Jude :-)

@ Demart: lol! Adoro quel blog!

Posta un commento