6 febbraio 2010

L'ottava piaga d'Egitto

Ovvero l'invasione delle cavallette. Bleah, che schifo!

Da settembre, sulla cornice esterna della finestra del mio bagnetto, è parcheggiata un'orrida creatura, che non ne vuole sapere di sloggiare: più volte l'ho scacciata, con immani contorsioni per far passare fuori dalla finestra un manico di scopa, tenendo suddetta finestra chiusa onde evitare di trovarmi la cavalletta dentro il bagno. Puntualmente ritornava, proprio lì, allo stesso posto: qualcuno suggeriva che ha fatto le uova. Siamo a cavallo... (notare l'ironia dell'assonanza cavallo-cavalletta, please)
Con le gelate del mese scorso speravo che il mostro si fosse ibernato e attendevo con ansia di vederne il cadavere sul davanzale: niet, l'insetto malefico non si è scomposto.
Oggi forse faceva un po' più caldo del solito e l'inquilina abusiva ha iniziato ad aggirarsi prima sul davanzale (ecco, brava, fai un bel salto), e poi addirittura sul vetro, con mio sommo disgusto.
Costei non se ne andrà, l'ho capito: saperla lì in agguato mi fa senso, provare ad ucciderla me fa pecà*.
Che dilemma amletico: Apollooooooo, tesorooooo, vieni un attimo qui! :-P
Ma sarà meglio usare l'insetticida per le mosche o quello per le vespe?
Ai posteri Alle cavallette l'ardua sentenza.



*mi dispiace

3 responsi:

witchblue ha detto...

Nun te preoccupà che appena germoglia il primo campo (anche lontano) la signorina se ne andrà e se quando se ne va dai una passata di aspirapolvere sul davanzale ti togli l'ansia delle uova. Invece nel mio bagno mi entrano le coccinelle (non so da dove, è abbastanza sigillata la finestra) e stanno tutto il giorno a fare su e giù dal vetro interno. Abbiamo adottato la tecnica di tenere un bicchierino da caffè con una croce rossa disegnata sopra (tipo ambulanza) e quando le vediamo, le infiliamo dentro e le portiamo gentilmente sulle scale dell'androne che è pieno di piante. Le coccinelle fanno bene il loro lavoro... ad avercene così tante in estate nell'orticello dei sapori!

Pythia ha detto...

Grazie del consiglio, cara :-)
Anche da me è pieno di coccinelle, a settembre c'è stata la grande invasione, sono finite anche sul giornale - non le mie, non ero l'unica ad essersi trovata la casa rossa e nera ;-) Ce ne sono ancora un paio che girano tra finestra e specchio, pare stiano bene e mi fanno compagnia, *loro* sono carine.

Cryceto ha detto...

credo che l'unica sia l'insetticida per mosche e tafani, così uccidi le uova!!

Posta un commento