21 febbraio 2012

Ufficio complicazioni affari semplici

Arriva una bolletta da pagare: io tenderei ad andare il giorno stesso, o quello successivo, mentre Apollo rimanda alla scadenza. Quando paghiamo le bollette? L'ultimo giorno disponibile.
Ieri mattina toccava a quella della luce: ero in giro e quindi mi sono presa io l'incarico di andare in posta.
Presento il bollettino, porgo il bancomat e l'impiegato mi dice "carta non abilitata" . Sì sì, senza mezzi termini, coinciso come un poeta ermetico.
Guardi, dico io, che ho già usato il bancomat altre volte.
Eh, si vede che non l'ha ancora attivato.

MacFly, c'è nessuno in casa??? (cit.)

Capisco che non tira aria di voglia di fare bene, quindi levo le tende. Passo in un altro ufficio postale. Anche qui il bancomat non va, ma almeno l'impiegata è così cortese da informarsi con il collega e mi propone pure di lasciare il pagamento in sospeso mentre prelevo dal bancomat di là della strada. Ringrazio ma declino, non ho voglia di pagare la commissione per un prelievo in una filiale di banca diversa dalla mia.
Torno a casa con le pive nel sacco, meditando il giro meno complicato per toccare bancomat e posta. Arriva l'idea: proviamo a farlo da internet, tanto sono registrata nel sito delle Aiemme.
Prima però controllo la disponibilità della mia carta prepagata e scopro una cosa interessante: nel menu apposito c'è la voce "Bollette": clicco e trovo, nell'elenco di enti convenzionati, pure le Aiemme. Compilo il form e in meno di due minuti ho pagato la bolletta. Senza commissioni, non un centesimo in più di quel che dovevo.

Ho scoperto l'acqua calda, ma è sempre un piacere.

3 responsi:

Demart ha detto...

Le tabaccherie non le hai scoperte?

Pythia ha detto...

Ci ho provato una volta ma mi è sembrato ci fosse una commissione più alta di quella delle poste. E cmq da casa è più facile :-)

Demart ha detto...

Uhm, la commissione mi pare sia pari a quella delle poste, non ricordo, o se è più alta è roba di massimo 50 centesimi, e non perdere una giornata alle poste ce li vale tutti i 50 cents soperchi. Però ovviamente se hai la comodità di farlo da casa senza commissioni, non approfittarne è un suicidio.

Posta un commento