15 settembre 2008

Cauntri rood, teik mi hom!

Venerdì sera è tornata la Sagra in quel di Bertesina: dopo anni di silenzio e di raminghi pranzi "comunitari", con una lotteria un po' balenga, sono ricominciate le serate gastronomiche con animazione.
Temevo che il maltempo riducesse le presenze, invece anche sabato, sotto il diluvio, mi dicono esserci stato il pienone. Le cibarie proposte non si discostavano dai classici bigoli o gnocchi, polenta, carne, affettati, patatine fritte e l'immancabile frìtoa. Gli addetti agli stand e alle casse si sono fatti notare per la simpatia e la disponibilità - sarà che li conoscevo tutti, ma è stato un piacere ascoltare i numeri di turno annunciati a squarciagola, assistere alle scene di gioia dei fortunati che riuscivano a conquistare l'agognato vassoio, sorridere a chi sparecchiava i tavoli.
Sto già pensando di unirmi alla combriccola, l'anno prossimo: l'atmosfera era davvero piacevole e allegra, come non mi capitava di vederne da un po'.
La serata che mi è piaciuta di più, tra le due su tre cui ho partecipato, è stata quella di venerdì: ho aspettato che Apollo tornasse dall'allenamento e insieme siamo andati a bere una birra in sagra. La serata prevedeva musica Country: il sagrato della chiesa era occupato per metà dalla pista da ballo in alluminio e dal palco del D.J.: credevo avremmo trovato un gruppo sparuto di cow-boy, invece la pista conteneva appena i ballerini. Con cappelli, camicie a scacchi e stivali, ma anche in "borghese", c'erano italiani e americani - alla faccia del NoDalMolin.
Dall'anno scorso covavo la curiosità per questo tipo di ballo e finalmente ho avuto l'occasione di provare: complici gli amici che festeggiavano la laurea di mio cugino con salti e balli decisamente fuori tempo, mi sono buttata nella mischia. Ho riso come una matta, anche perché mi sentivo così imbranata che dovevo sdrammatizzare...ma mi sono divertita un sacco. Sono anche riuscita a trascinare Apollo in pista, per un tranquillo ballo a due ;-)
Approfittando dell'ennesima danza a coppie, memore dell'esperienza precedente, ho lasciato Apollo a parlare di calcio e mi sono diretta dal d.j. a chiedere lumi su dove poter imparare a ballare: mi ha dato un volantino con le date del loro tour e uno con il recapito di un locale, dove il venerdì sera è dedicato al country.
I balli iniziano tra 2 venerdì: sto già lucidando gli stivali...

0 responsi:

Posta un commento