31 agosto 2009

Il seme di avocado

Nel pluri-citato blog di Dario Bressanini tempo fa ho letto un post che mi ha colpita: come far germogliare un seme di avocado.
Prima delle ferie, Apollo ha organizzato una cena multietnica, a base di guacamole, salsa messicana piccante, tzatziki, pomodorini, nachos, bruschettine varie.
Trovandomi con un paio di semi di avocado, ne ho approfittato per seguire le istruzioni di Dario Bressanini: per il momento non vedo cambiamenti particolari in quello che sembra una specie di UFO nella mia cucina, ma vi terrò aggiornati.



Guacamole
Il mio amico Stefano è stato più volte in Messico per lavoro e ci ha insegnato come i veri messicani presentano questa salsa particolare.
Si frullano 2 avocado con un cucchiaino di peperoncino, 1 spicchio d'aglio, il succo di un lime: si aggiunge sale e pepe e si dispone al centro di un piatto ovale. Ai lati, da una parte una cipolla tagliata fine, dall'altra un pomodoro a cubetti - così si risolve il problema di chi non ama la cipolla.
Nel solito blog di cui sopra, trovate una ricetta anche per il guacamole: io l'ho letta solo dopo averlo fatto, non pensavo che la polpa potesse virare al marrone, mi è andata davvero bene!

Salsa piccante messicana
Questa l'ho spudoratamente comperata al supermercato :-P Però mi piacerebbe provare a farla in casa.

Tzatziki
Chi è stato in Grecia la conosce di sicuro: è la salsa a base di cetriolo e yogurt, freschissima e ottima con verdura o carne o pesce.
Prima di tutto si grattugia un cetriolo e si mette la polpa su un piatto inclinato, o su un colino, in modo tale che perda l'acqua in eccesso: se si frulla, invece, la salsa risulterebbe troppo liquida.
Dopo almeno una mezz'ora si può procedere: a uno yogurt greco si aggiungono un paio di spicchi di aglio schiacciati, un po' di sale e pepe, e infine il cetriolo.
Questa è la mia ricetta personale: quando Apollo ed io siamo andati a Corfù abbiamo trovato una polvere da aggiungere a yogurt e cetriolo, forse un po' troppo carica di aglio. Trovandomi senza la polverina magica, mi sono arrangiata "a naso": il risultato è stato apprezzato :D
In mancanza di yogurt greco, si può far colare lo yogurt normale su un colino coperto di garza e messo in frigo.

0 responsi:

Posta un commento