13 settembre 2009

Maledetti palinsesti

Quello che caratterizza una serie tv è la sua costante trasmissione a cadenza settimanale: non appena ci si affeziona a un telefilm, la propria testa lo associa in modo automatico al giorno in cui è stato trasmesso per la prima volta.
Così per me il lunedì equivale a Gray's Anatomy, mentre il giovedì a C.S.I., entrambi su Scai; la domenica è N.C.I.S., sulla Rai.
Il mercoledì era "allenamento di Apollo", ovvero seratina moscia da trascorrere per lo più in comagnia di un dvd o di una seconda visione - se non erro, lo scorso anno Merdaset dava C.S.I. Miami. Due settimane fa, la svolta: The mentalist, nuova proposta di Itagliauno. Telefilm poliziesco con protagonista un ex-medium fasullo, che in seguito all'omicidio dei propri cari ha deciso di togliersi la maschera dell'imbroglione e collaborare con la polizia: la sua dote pare essere quella di capire al volo le persone e grazie a questo riesce a ingannarle fingendo poteri paranormali e a scovare il colpevole del delitto di turno. Un po' sempliciotto ma comunque divertente, si prospettava una buona visione nelle serate invernali che scoraggiano le uscite, prospettando una più allettante accoppiata divano-copertina-cioccolata calda.
Ieri, la tremenda scoperta: sfogliando la rivista con i programmi tv, controllo di sfuggita il palinsesto del mercoledì. Maledetta Merdaset: ha spostato il telefilm dalle nove (nove e dieci, anche quindici, grazie al simpaticissimo Enrico Papi - notare l'ironia, prego) alle dieci, anteponendovi C.S.I. Miami, non so se in replica o in prima visione, ma non importa.
Non è un cambiamento così drastico come lo fu quello di Dottor House, passato dalla domenica al mercoledì, con un obbrobrio di programazione che, per far più soldi, proponeva un primo episodio della vecchia stagione e un secondo della nuova, creando una confusione più unica che rara. Certo è che mi scombussola parecchio e a dirla tutta queste manovre proprio non le sopporto, oltre a non capirle affatto.

1 responsi:

Ale ha detto...

Tutta colpa dell'inizio della Ciampions Lig su mamma rai e digitali vari....

Posta un commento