22 gennaio 2010

Gli anticipatori dei Bamboccioni

Prima che il papà dei bamboccioni si scagliasse contro di noi, nullafacenti scrocconi parassiti, c'era già chi poneva un limite alla giusta età di uno studente.
Per motivi universitari, ma anche per passione mia, frequento spesso e volentieri mostre, musei e chiese d'arte: esibendo il magico tesserino di Accademia/BeniCulturali, in posti tipo Uffizi, Gallerie dell'Accademia e musei statali, mi becco l'ingresso gratuito - e ringrazio.
Altrove mi devo accontentare della riduzione-studente, che si aggira intorno al 10-20% del biglietto intero - non sia mai che li mandiamo in fallimento! Certo, anche di questo sconto dobbiamo essere eternamente grati, dato che in diverse mostre la riduzione studenti non è nemmeno prevista.

Divagazione: io sono una studentessa, pago le tasse, non percepisco uno stipendio, ma lo studio è il mio lavoro. Quindi non capisco perché chi fa il servizio militare possa entrare gratis nei musei, pur non avendoci nulla a che fare (sì, servizio alla Patria, rispetto, valori...non lo nego) mentre chi ne ha la necessità per studio-come-lavoro non abbia lo stesso privilegio. Chiusa divagazione.

Oltrepassata la soglia degli enta mi sono accorta di un dettaglio, che fa la differenza: gli sconti per studenti sono validi solo fino al 29° anno di età.
Abbiamo una data di scadenza?
-Da consumarsi laurearsi preferibilmente entro il ...-
Al compimento del 30° anno entriamo in possesso di una somma di denaro che ci rende indipendenti e quindi non più bisognosi di sconti?
-Se è così, ditemelo, perché io non ho visto un centesimo-
Il nostro status cambia da un giorno all'altro?
-Ieri all'università, oggi nel limbo con gli ignavi, ad inseguire il bianco vessillo del magico pezzo di carta, che tanto non servirà a nulla-
Ci è vietato interrompere gli studi per ca**i nostri e poi riprenderli quando ci pare?
-Per la serie o adesso o mai più-
Dobbiamo scontare una qualche forma di punizione perché siamo degli scansafatiche che a 30 anni ancora sono all'università?
-Sì, siamo dei bamboccioni figli di papà scansafatiche ignoranti puzzoni che non sanno farsi il letto che non danno esami che non li passano perché non studiano che trovano comodo stare a casa con la mamma che fa tutto e non vogliono essere indipendenti-

Posso dirlo? 'Fanculo.

1 responsi:

Ale ha detto...

Ti dicono di studiare di diplomarti con un bel voto che poi ti servirà per l'università e per il colloquio di lavoro poi ti devi laureare veloce in 4 anni in 5 se non 5 gli anni previsti di correre e di correre bene perché ogni momento perso non torna è buttato e di laurearti con un bel voto perché sotto il 105/110 non ti prende nessuno e poi senza lavoro come fai a vivere sposarti avere una vita tua questa è la strada che si DEVE seguire che è stata tracciata la retta via della verità.
Solo che nessuno ti dice che alla fine della strada c'è un cartello con scritto "LAVORI IN CORSO".

Posta un commento