17 maggio 2013

La prova del cuoco

5 mesi sono volati e secondo il pediatra è ora che Apelle cominci a mangiare qualcosa di diverso dal latte di mamma. In realtà mi aveva suggerito di iniziare a 4 mesi e mezzo ma a me pareva davvero troppo presto, stando alle indicazioni dell'OMS che consiglia l'allattamento esclusivo fino al sesto mese compiuto.
Fatto sta che a questo svezzamento bisogna pur pensare, così ho seguito un mini-corso di tre incontri e mi sto leggendo a spizzichi "Io mi svezzo da solo", tenendo da parte la tabella del pediatra che nemmeno le diete Weight Watchers sono così rigide.
Siccome il pupo ha iniziato da un po' a mettere in bocca tutto quello che gli capita a tiro, mentre cucino e lui sta sul suo seggiolone gli allungo qualcosa da "assaggiare", più per fargli sperimentare consistenze e sapori che con l'intenzione di farlo mangiare. Ma come si dice, chi ben comincia...sì, come no.

Pizia: Guarda, amore, la carota!
Apelle: Mmm-eeh-gnm (Interessante questa carota, ndr)

P: Scamorzina affumicata!
A: Ohhhmmmm (Fenomeno!, ndr)

P: Tesoro, questa è una mela.
A: Pfffffghgggffff (Madre, mi vuoi avvelenare?, ndr)

Il pediatra insiste sulla mela grattugiata, proviamo: la puntina del cucchiaino posata sulle labbra, aahm!, bleffhhhgh!!!, tutto sputato neanche gli avessi allungato il puzzone di Moena.
Eppure quando mi preparo la mela mi guarda famelico, mah.
Oggi mangiavo la pasta e Apelle di nuovo fa lo sguardo vorace - ma questa non gliela passo. Con la mela ho già provato, vediamo che fa con lo yogurt.
Occhi interessatissimi, non mollano la mia mano che si avvicina dolcemente alla bocca con il cucchiaino sporcato di yogurt. Io speranzosa glielo deposito sulle labbra, sì lo trattiene, sì lo gust...no, lo sputa. E lo sguardo famelico? Eccolo lì, non capisco cosa vuole...

Mamma, scema, dammi il cucchiaio! Oh, questo sì che è interessante!

1 responsi:

aerie ha detto...

Ah, ah, che ricordi.
E tra poco (ma non tanto) mi tocca ricominciare.
Che incubo O_O

Posta un commento