19 ottobre 2009

Al ladro!

Prima che mi ci trasferissi io, questa casa risultava inabitata per godere delle agevolazioni sulle tariffe di luce acqua gas. Visto che il mio trasferimento è definitivo, papy è andato a chiedere di modificare il contratto, da "non residente" a "residente", per essere in regola e quindi evitare rogne.
All'ufficio apposito, gli hanno detto che era necessario disdire il contratto a nome suo e intestarlo alla sottoscritta, visto che ho io la residenza: lo trovo un controsenso, dato che la casa è dei miei e le bollette le pagano loro comunque.
Stamattina mi presento all'ufficio di cui sopra, con la delega del papy, per cambiare l'intestazione delle bollette: avviso che chi paga è sempre la stessa persona.
Una volta effettuata la procedura, la signorina mi dice che verranno addebitati dei costi d'ufficio per il cambio di intestazione: tra luce, acqua, gas e rifiuti, sono più di 200 euro.
Ladrata n° 1: per un intervento che ha richiesto 10 minuti al massimo di lavoro al computer, vogliono 200 e passa euro. Lo trovo davvero assurdo: dovessero cambiare i contatori o altro, lo capirei, ma dato che resterà tutto com'è, non vedo perché pagare questa cifra spropositata.
Ladrata n° 2: situazione di partenza, bolletta intestata a papy, paga papy; situazione finale, paga sempre papy, quindi non si capisce perché sia necessario cambiare l'intestatario e soprattutto pagare per farlo. Mi dicono che è perché la residente sono io: per me è il solito Ufficio Complicazioni Affari Semplici.
Ladrata n° 3: sono convinta che a papy non avessero detto di questo balzello, altrimenti col cavolo che mi avrebbe mandata a fare il cambio!
Non è giusto, però: chi vuol essere in regola ci rimette comunque. Poi ti credo che passa la voglia di restare onesti!

1 responsi:

Demart ha detto...

A me in verità la Telecom chiese 14 euro e l'Enel 11 (o viceversa); fu la Gori (acqua) che voleva 60 e passa euro per la voltura da mio nonno (defunto) a me; morale della favola: la bolletta dell'acqua è ancora intestata a mio nonno.
Ciononostante è strano che ti chiedano così tanto: sei sicura di essere andata all'ufficio competente? O piuttosto sei andata in quello incompetente?

Posta un commento